Tassazione

  1. Home
  2. Tassazione

IRES – Imposta sui Redditi delle Società

Tutti I redditi prodotti dalle aziende e istituzioni sono soggetti all’Imposta sui Redditi delle Società (IRES). L’aliquota è recentemente passata dal 27,5 al 24% migliorando le condizioni per chi vuole investire in Italia.

Aliquota: 24%

IRPEF – Imposta sui Redditi delle Persone Fisiche

L’IRPEF è un’imposta personale e progressiva. È soggetto all’IRPEF chiunque sia possessore di un reddito imponibile. Viene pagata annualmente.

 Aliquota: dal 23% al 43%

IRAP – Imposta Regionale sulle Attività Produttive

L’IRAP è una tassa locale versata alla Regione in cui viene svolta l’attività di produzione del bene o servizio. Se l’attività viene svolta in stabilimenti o uffici dislocati in diverse Regioni, la distribuzione del reddito tassabile, e quindi dell’IRAP, viene effettuata in proporzione ai costi dei dipendenti delle varie sedi operative.

Aliquota: l’aliquota media è il 3,90%, ma varia in base alla Regione.

IVA – Imposta sul Valore Aggiunto

L’IVA è un’imposta applicata sul “valore aggiunto” nel senso che, viene pagata un’aliquota (che cambia in base alla tipologia di beni e servizi) sull’aumento di valore dei beni e servizi in fasi differenti della produzione e vendita, finché non si arriva al consumatore finale, colui che paga effettivamente l’intero costo dell’imposta.

Aliquota:

  • 22% (ordinaria)
  • 10% (ridotta)
  • 4% (beni essenziali)
  • 0% (operazioni non tassabili)

IMU – Imposta Municipale sulle Proprietà

L’IMU è l’imposta che grava sul possesso di beni immobili, sulle aree edificabili e sui terreni agricoli, adibiti a qualunque uso, incluso lo svolgimento di attività di impresa, situati all’interno del territorio italiano.

Aliquota: 0,76% (con un range che varia tra 0,46% e 1,06% a seconda del Comune)